L’edizione 2023 di IDEAG è stata un successo!
Oltre 300 persone erano presenti all’evento. IDEAG festeggia con un grande successo il 18° incontro nazionale organizzato da SAZ Italia che si è tenuto l’1 ed il 2 Aprile a Parma. I 75 Tavoli sono stati utilizzati intensamente dagli oltre 160 autori iscritti, dalle 22 case editrici presenti e dagli oltre 90 playtester che hanno partecipato alla due giorni provando i 349 prototipi iscritti alla principale manifestazione di playtest rivolta ai tutti i game designer!
L’evento è stato particolarmente intenso. I playtest sono iniziati veloci dopo che i soci di SAZ Italia hanno sistemato le sale e la segreteria. Oltre 1/3 degli autori iscritti si è registrata direttamente il venerdì pomeriggio ed i primi playtest sono iniziati poco dopo le 16 e continuati quasi ininterrottamente fino alle 19 di domenica, lasciando poche ore di sonno ai partecipanti.
Il venerdì sera si è svolta la tradizionale cena dei membri di SAZ Italia e amici con oltre 45 persone partecipanti. L’organizzazione di IDEAG ha inoltre organizzato una cena ludica con oltre 100 iscritti il sabato sera, conclusasi con la presentazione-gioco-cabaret di 11 “prototipi” di gioco vinta da Gian Andrea Cappuzzo.
Il sabato e la domenica si sono svolti i 4 panel formativi organizzati da SAZ Italia:
- “Gli editori non ti mangiano (di solito). Guida a una relazione sana tra autore e casa editrice” con Flaminia Brasini*, Carlo E. Lanzavecchia* e Carlo A. Rossi*. Modera Daniele Molinari*.
- “Scrivere… un gioco. L’esperienza narrativa tra giochi da tavolo e giochi di ruolo” con Helios Pu, Matteo Casali* e Mauro Longo*. Modera Luca Raina.
- “Roba da azzeccagarbugli. Guida agli aspetti tecnici e alle clausole dei contratti di edizioni“ con Fabio Lopiano*, Simone Luciani* e Giacomo Sottocasa*. Modera Andrea Mezzotero*.
- “Nessunə esclusə. Accessibilità e inclusività nel design dei giochi da tavola”, con Luca Errani e Andrea Tinterri*. Modera Alessandro Rizzi*
(* membri SAZ Italia)
I panel formativi sono disponibili sul canale youtube di SAZ Italia
L’attività di IDEAG tuttavia non termina con l’evento nazionale, sono oltre 20 gli incontri locali che si svolgeranno nel corso del 2023 con 10-30 tavoli a disposizione. Potete rimanere informati di tutti gli eventi registrandovi alla newsletter ufficiale di IDEAG.