Nasce la TTGDA - Rappresentanza degli interessi degli autori di giochi ora anche in Nord America
In Nord America, alcuni autori di giochi si stanno preparando a fondare la TABLE TOP GAME DESIGNER ASSOCIATION (TTGDA). Il lancio è previsto per il primo trimestre del 2024. Siamo lieti che alcuni autori di giochi - compresi i membri della SAZ - abbiano preso questa iniziativa per costruire una forte lobby nazionale negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.
I promotori sono Geoff Engelstein, Sen-Foong Lim ed Elizabeth Hargrave. Sul sito web del TTGDA è presente anche un elenco di 22 sostenitori di questa iniziativa, tra cui Richard Garfield, Matt Leacock e l'ex presidente del SAZ Alan R. Moon. Il Consiglio direttivo della SAZ ha sostenuto questa iniziativa negli ultimi mesi e continuerà a fornire al TTGDA consulenza e supporto in futuro. Un'organizzazione indipendente in Nord America aiuterà a rappresentare meglio e in modo più specifico gli autori di giochi e i loro interessi. Si tratta inoltre di un passo positivo e importante in vista di un sistema giuridico diverso per quanto riguarda i diritti di proprietà intellettuale e le leggi sul copyright.
Con la crescente globalizzazione dell'industria dei giochi e dei suoi editori, la Game Designers Association (SAZ) con i suoi gruppi regionali in Italia e nei Paesi Bassi, la Société des Auteurs de Jeux (SAJ) in Francia e la Table Top Game Designers Association (TTGDA) in Nord America costituiscono ora un serio contrappeso. In futuro, ci stiamo impegnando per uno stretto scambio e per la creazione di strutture internazionali e speriamo di creare altre organizzazioni in altre regioni per rafforzare ulteriormente la posizione degli autori di giochi in tutto il mondo.