SAZ Italia – Nuovo portavoce
Luca Borsa è stato nominato dai membri di SAZ Italia, gruppo italiano dell'associazione internazionale degli autori di giochi, nuovo portavoce, subentrando a Paolo Mori e rappresenterà gli oltre 50 membri italiani all’interno dell'Extended Board dell'associazione stessa. Opererà, inoltre, come voce ufficiale del gruppo italiano all’interno di eventi e manifestazioni sul territorio e coordinerà le attività del gruppo volte al riconoscimento del ruolo dell’autore di giochi da tavolo.
Il suo mandato inizia alla “vigilia” del centenario della Nascita di Alex Randolph, precursore del lavoro dell’autore di giochi da tavolo, che per primo si batté per far riconoscere l'importanza dell’autore.
Il neo portavoce ha dichiarato: “Credo che il mondo del gioco da tavolo non possa prescindere dal ruolo e dall’importanza della creatività degli autori, il loro riconoscimento e la loro valorizzazione sono nella missione di SAZ, ringrazio i mie compagni che mi hanno nominato loro portavoce per continuare a migliorare quel dialogo costruttivo che deve coinvolgere tutti gli operatori del settore fino ai giocatori, per poter far crescere professionalmente questo mondo.”
Luca Borsa classe 1962, ingegnere, dal 2007 anno dell’uscita del suo primo gioco ha pubblicato una trentina di titoli soprattutto in coppia con l’amico e socio Luca Bellini e con altri membri SAZ come Carlo Lanzavecchia, Walter Obert e Andrea Mainini.
Si occupa di divulgazione ludica e formazione soprattutto per famiglie ed educatori, ha tenuto workshop e corsi sul game design al Politecnico di Milano, al Politecnico di Torino, all’Accademia di Brera e in diversi istituti superiori. Ha ideato eventi aziendali utilizzando i giochi da tavolo e ha partecipato alla stesura e alla realizzazione del Piano Giochi territoriale per un comune della Brianza.