SPIEL.digital – le aspettative sono grandi!
Invece della fiera fisica SPIEL.digital di Essen, che manca a tutti noi, l'atteso esperimento di SPIEL.digital inizierà dal 22 al 25 ottobre 2020. Il settore non può lamentarsi in linea di principio, perché la crescita delle vendite in Germania, ad esempio, del 30% per i giochi per adulti, del 13% per i giochi per bambini e anche del 13% per i giochi di carte è impressionante. Nel complesso, le vendite di giochi e puzzle sono cresciute del 21%. Gli editori prevedono vendite di oltre 50 milioni di giochi nel 2020.
In un ambizioso tour de force, Merz-Verlag ha ora creato una piattaforma digitale con 17 mondi tematici e le cosiddette heat maps, in modo che ogni visitatore possa vedere direttamente quali stand degli espositori sono particolarmente frequentati in ogni momento. In questo modo più di 400 espositori provenienti da tutto il mondo possono presentarsi con i propri contenuti. Ci sarà anche la possibilità di riprodurre online alcune delle oltre 1.400 innovazioni annunciate e di farsi una prima impressione.
Un ruolo importante sarà svolto anche dai media e dai blogger presenti sulla piattaforma. Alcuni editori offrono agli autori di giochi paralleli la possibilità di presentare i loro prototipi online tramite Zoom, Skype o altri software.
Indipendentemente da questo, la maggior parte degli editori dice che tali presentazioni online sono sempre possibili su appuntamento. Per una panoramica (ancora in crescita) degli editori e per entrare in contatto con loro, consigliamo sia agli editori che ai game designer di dare un'occhiata alla nostra nuova sezione Profili degli editori.