Un gruppo internazionale di autori di giochi pubblica un Codice di Rispetto e Responsabilità
Su iniziativa della SAZ, un gruppo internazionale di autori die giochi composto da soci della Associazione degli Autori di Giochi (SAZ), soci della Société des Auteurs de Jeux (SAJ) e game designer non organizzati ha creato negli ultimi mesi un Codice di Rispetto e Responsabilità.
Da molte discussioni critiche in passato, noi vediamo la necessità di assumerci più responsabilità per il contenuto dei nostri giochi. Questo Codice è una dichiarazione d'intenti, al meglio delle nostre conoscenze e convinzioni, destinata a portare ad un'azione più riflessiva. Si tratta della gestione rispettosa e attenta degli argomenti e dei contenuti nei giochi analogici. Secondo la nostra opinione, nell’industria del gioco manca anche una corretta rappresentazione delle diversità. Molte persone non si vedono rappresentate nei giochi e agli eventi di gioco. La rappresentazione può portare a una maggiore partecipazione, e l’industria del gioco nel suo insieme può così beneficiarne.
Il Codice è stato pubblicato oggi sul sito web della SAZ in diverse lingue e con una lista iniziale internazionale di 75 firme. Tutti coloro che desiderano firmare anche questo Codice possono ora registrarsi online qui.