L' immagine di sé degli autori di giochi
Gli autori di giochi sono compositori ricchi di idee, capaci di armonizzare elementi di gioco innovativi e conosciuti. L’insieme risultante delle regole definisce le possibilità di azione dei giocatori. Così, da un’idea originaria si ottiene un’opera di un certo valore e tutelata: un gioco. La composizione del gioco può essere astratta oppure può rientrare in un quadro tematico. L’obiettivo è quello di creare emozioni, divertimento, suspense ma anche di rappresentare una sfida per la mente umana e di sviluppare le abilità individuali. Ciò che conta veramente è la “voce dell’autore” e l’arte di trasportare in mondi diversi e di sviluppare un modo per creare suspense e avvicinare il giocatore all’anima del gioco.
Gli autori di giochi sono, precisamente questo: autori. A prescindere da questo, alcuni si definiscono come creatori di giochi, perché gli elementi innovativi del gioco si fondono perfettamente con le regole del gioco. Tuttavia, siccome in fin dei conti sono le regole del gioco a costituire la base delle nostre creazioni, riteniamo più appropriato il termine “autore di giochi”.
Gli autori di giochi creano cultura – per tutti gli appassionati di giochi presenti e futuri, per i giocatori di ogni età. Il gioco fa parte della vita individuale e della cultura di una società. La cultura ha bisogno di persone che sappiano prendersi cura della tradizione e delle conquiste, ma che sappiano anche portarle avanti e farsi carico di tutte le responsabilità che ne conseguono, che siano raggiungibili o anche visibili. Sviluppare in modo sostenibile la cultura da parte di menti creative, le autrici e gli autori di giochi.