Introduzione al Codice
Su iniziativa della SAZ, un gruppo internazionale di autori die giochi composto da soci della Associazione degli Autori di Giochi (SAZ), soci della Société des Auteurs de Jeux (SAJ) e game designer non organizzati ha creato negli ultimi mesi un Codice di Rispetto e Responsabilità che troverete qui sotto.
Da molte discussioni critiche in passato, noi vediamo la necessità di assumerci più responsabilità per il contenuto dei nostri giochi. Questo Codice è una dichiarazione d'intenti, al meglio delle nostre conoscenze e convinzioni, destinata a portare ad un'azione più riflessiva. Si tratta della gestione rispettosa e attenta degli argomenti e dei contenuti nei giochi analogici. Secondo la nostra opinione, nell’industria del gioco manca anche una corretta rappresentazione delle diversità. Molte persone non si vedono rappresentate nei giochi e agli eventi di gioco. La rappresentazione può portare a una maggiore partecipazione, e l’industria del gioco nel suo insieme può così beneficiarne.
Il Creator's Guide di Meeples for Change, per esempio, può aiutare a raggiungere questi obiettivi. In futuro, questa guida, attualmente solo in inglese, sarà tradotta in altre lingue e ampliata nei contenuti.
Codice di Rispetto e Responsabilità
Noi autrici e autori di giochi sosteniamo e difendiamo il rispetto verso tutte le persone. Riconosciamo e valorizziamo la costruzione di una società plurale che accolga la diversità in tutte le sue forme, come il genere, il colore della pelle, l’etnia, l’orientamento sessuale, le capacità fisiche e mentali, il credo religioso o il proprio portato culturale.
Ci prendiamo la responsabilità del mantenimento di questi valori nei nostri giochi, nelle nostre azioni e nelle nostre parole. Di conseguenza, ci impegniamo a rispettare i seguenti principi:
- Lottiamo per una rappresentazione della società, della cultura e dei contenuti storici nei nostri giochi che sia giusta, rispettosa e plurale, tenendo anche in considerazione la copertina del gioco e le regole.
- Svolgiamo approfonditamente ricerca in merito gli aspetti culturali, sociali, storici e scientifici rappresentati nei nostri giochi.
- Teniamo in considerazione l’impatto che queste rappresentazioni possono avere sulle persone rappresentate nei giochi e su chi li gioca.
- Ideiamo i nostri giochi affinché siano il più possibile accessibili a tutte le persone.
- Riconosciamo l’espressione culturale dell’uso dell’umorismo, l’ironia, la satira e la rappresentazione caricaturale, ma siamo anche consapevoli che il loro uso può essere dannoso e offensivo.
- Riconosciamo che commettiamo errori e che li possiamo commettere in futuro, ma che proveremo a correggerli ogni volta e in ogni occasione in cui questo è possibile.
- Quando individuiamo aspetti problematici nel lavoro di design altrui, li segnaliamo in modo rispettoso e offriamo il nostro aiuto a trovare possibili soluzioni e alternative.
Chiediamo a editori, illustratori e illustratrici di adottare gli stessi principi e valori, e incoraggiamo CHIUNQUE nell’industria del gioco – non importa se autrice o autore, editore, illustratrice o illustratore, sviluppatrice o sviluppatore, blogger o giornalista – di supportare questo codice come un personale standard di condotta.