I nostri scopi
- Quale associazione di categoria, SAZ rappresenta i diritti degli autori di giochi. Essa sostiene gli autori di giochi emergenti e mira a promuovere la cultura del gioco nella società. (§ 2.1 dello Statuto)
- I creatori di giochi sono gli autori delle loro opere ... in effetti è un'affermazione ovvia. Ma purtroppo questa affermazione è stata messa in dubbio più volte. SAZ continuerà quindi a battersi a livello politico per un riconoscimento chiaro e generale dei game designer come autori - si veda anche: SAZ Points No. 5 "Games and Copyright Protection". Insieme ad altre organizzazioni culturali, come la tedesca Initiative Urheberrecht, il SAZ si impegna a rafforzare ulteriormente la legge sul diritto d'autore.
- SAZ si batte per condizioni eque di sfruttamento del diritto d'autore nei giochi. Ricorrendo anche ad un legale, SAZ offre ai suoi soci consulenze in materia di contrattualistica e, se necessario, conduce trattative con case editrici nazionali ed estere per trovare soluzioni positive negli interessi degli autori.
- SAZ dà visibilità alle menti creative che si nascondono dietro i giochi. Quasi tutti i giochi sono frutto dell'inventiva di un autore. Ma ciò non viene ancora percepito a sufficienza dal pubblico. Pertanto SAZ si adopera, ad es. interfacciandosi con le case editrici, affinché sui giochi e all'interno di essi vengano indicati chiaramente gli autori, dando il proprio appoggio a qualsiasi ulteriore forma di presentazione e di indicazione degli autori in tutte le pubblicazioni relative al rispettivo gioco.
Si veda anche Rassegna storica dei nomi degli autori di giochi (in lingua inglese)
- SAZ si impegna per accrescere la cultura dei giochi analogici. Con ciò si intende, ad esempio, un pari trattamento del gioco nel settore della cultura, un maggiore riconoscimento dell'importanza del gioco nello sviluppo delle competenze sociali e culturali nonché un allineamento dell'aliquota IVA a quella dei libri, del cinema, del teatro e di altri beni culturali. Per raggiungere questo obiettivo SAZ fa leva anche sulla sua adesione al Deutscher Kulturrat.
- SAZ promuove lo scambio di esperienze offrendo le piattaforme ed eventi idonee. La creazione di una rete di interscambio fra soci, sia a livello nazionale che internazionale, contribuisce allo sviluppo ulteriore dei singoli e all'affermazione degli interessi rappresentati. Gli incontri regionali e formati digitali mirano proprio a questo obiettivo. Vengono inoltre organizzati e promossi workshop come la SAZ-Academia digitale e simili manifestazioni. Gli incontri fra autori di giochi come quelli di Göttingen rappresentano oltretutto un'ottima piattaforma per mettere in contatto autori di giochi e case editrici.
- Il SAZ supporta le giovani generazioni degli autori di giochi, ad esempio con la Borsa di Studio German Young Game Designer. Anche se i game designer sono sempre concorrenti, i giovani talenti creativi ci stanno a cuore. I nuovi membri ricevono buoni di training per eventi e workshop selezionati.