Altre notizie, particolamente da prima di ottobre 2017, sono disponibili nella sezione inglese o tedesca.
kulturgutspiel.de | Chi guadagna cosa da un gioco da tavolo?
Questo articolo completo mette in evidenza le strutture delle entrate nell'industria dei giochi da tavolo: editori, produttori, distributori, rivenditori, lo stato, autori, illustratori e traduttori. Sulla base di un calcolo esemplificativo, i singoli partecipanti sono poi presentati in dettaglio.
Leggi tutto... kulturgutspiel.de | Chi guadagna cosa da un gioco da tavolo?
Assemblea generale SAZ con posizioni chiare
I partecipanti all'assemblea generale di venerdì 14 febbraio 2022, oltre all'analisi degli ultimi mesi nella relazione del comitato direttivo, si sono concentrati soprattutto sul previsto adeguamento contrattuale di Ravensburger e sulla gestione dei diritti d'autore presso HABA e la sua affiliata Heldbergs.
Leggi tutto... Assemblea generale SAZ con posizioni chiare
SAZ Italia – Nuovo portavoce
Luca Borsa è stato nominato dai membri di SAZ Italia, gruppo italiano dell'associazione internazionale degli autori di giochi, nuovo portavoce, subentrando a Paolo Mori.
Leggi tutto... SAZ Italia – Nuovo portavoce
La Spielwarenmesse porta la "Fiera internazionale degli inventori di giochi" a Norimberga
L'evento, che prima aveva sede a Haar vicino a Monaco, in futuro si terrà il venerdì della fiera nella sala Brüssel della Spielwarenmesse di Norimberga. Il trasferimento della Fiera Internazionale degli Inventori di Giochi alla Spielwarenmesse mira soprattutto a rafforzare l'aspetto internazionale.
Un gruppo internazionale di autori di giochi pubblica un Codice di Rispetto e Responsabilità
Su iniziativa della SAZ, un gruppo internazionale di autori die giochi composto da soci della Associazione degli Autori di Giochi (SAZ), soci della Société des Auteurs de Jeux (SAJ) e game designer non organizzati ha creato negli ultimi mesi un Codice di Rispetto e Responsabilità.
Gli autori di giochi chiedono di avere voce nell'editing delle loro opere da parte degli editori
Il contratto di licenza campione pubblicato dalla SAZ nel 2020 ha portato a discussioni tra gli editori e al desiderio di spiegazioni. Il nostro documento di posizione sulla partecipazione dei designer di giochi risponde a questa richiesta, spiega in dettaglio le ragioni legate al copyright e al contenuto e fornisce esempi pratici.
Incontro degli Autori di Giochi 2021 | Virtuale
Il 12.06.2021 ed il 13.06.2021 il Incontro degli Autori di Giochi 2021 avrà luogo in forma virtuale. Ulteriori informazioni sono disponibili qui nella lingua inglese. Gli autori interessati possono informarsi via email presso l'ufficio della SAZ.
Leggi tutto... Incontro degli Autori di Giochi 2021 | Virtuale
SAZ: Posizione chiara contro il razzismo e per la tolleranza
A causa dei recenti avvenimenti, la Associazione degli Autori di Giochi sottolinea che è stata impegnata in una cultura di tolleranza e contro ogni tipo di discriminazione fin dalla sua fondazione. Un gruppo di lavoro internazionale deve ora redigere un "Codice di rispetto e responsabilità" e metterlo in discussione.
Leggi tutto... SAZ: Posizione chiara contro il razzismo e per la tolleranza
Spielwarenmesse: anteprima digitale dei prodotti quasi senza autori di giochi > UPDATE
Spielwarenmesse ha pubblicato un'anteprima digitale dei prodotti il 25 gennaio, la fiera della presenza è stata posticipata a luglio. Purtroppo si nota che quasi tutti gli editori non citano i nomi degli autori dei giochi nel testo della descrizione. Eccezioni che abbiamo trovato solo nella versione tedesca: moses. e Schmidt Spiele.
Esempio di Contratto di Licenza: Condizioni eque per gli autori di giochi!
Il Comitato Direttivo della SAZ ha deciso di mettere il suo nuovo modello di Contratto di Licenza per i giochi a disposizione non solo dei membri della SAZ, ma anche di tutti gli autori e gli editori di giochi interessati. In questo modo vogliamo contribuire a garantire che le condizioni eque per gli autori di giochi siano applicate il più ampiamente possibile.
Leggi tutto... Esempio di Contratto di Licenza: Condizioni eque per gli autori di giochi!
Bundestag tedesco a Berlino: Mozione per migliorare il sistema di remunerazione per gli autori di giochi
Da anni la Spiele-Autoren-Zunft (SAZ) lavora per inserire i giochi analogici nel catalogo delle collezioni della Biblioteca Nazionale Tedesca. Oggi il gruppo del Partito Libero Democratico (FDP) del Bundestag tedesco ha presentato una mozione su questo tema.
Pagina 2 di 4